News

Arti marziali e disabilità: verso un Coaching Framework

Si è tenuto a Oxford, nel mese di ottobre 2017, il terzo incontro del progetto europeo PRIME – Participation, Recreation and Inclusion through Martial Arts Education di cui la WKSI è partner, insieme all’ICSSPE – International Council of Sport Science and Physical Education, che ne è capofila. Il progetto mira a sviluppare un quadro di insegnamento adeguato per facilitare la partecipazione delle persone con disabilità alle arti marziali in Europa.

Il logo di Abili al Karate, la divisione WKSI dedicata alla disabilità e al karate inclusi

L’incontro è servito a fare l’inventario del lavoro svolto, individuando i prossimi passi da intraprendere verso la definizione di un quadro di insegnamento adattato in tema di arti marziali per le persone con disabilità. Un’occasione per interagire, fare formazione e discutere su come individuare le competenze necessarie agli allenatori in questo campo.

Dallo scambio è emerso che un quadro di insegnamento affidabile si può ottenere attraverso:

  • la raccolta e l’analisi di dati qualitativi;
  • l’esame attento dei documenti di settore a disposizione;
  • il riuso proficuo delle metodologie di apprendimento esistenti;
  • il richiamo alle buone pratiche in materia di sport;
  • la conduzione di test pilota con organizzazioni di arti marziali nazionali e internazionali per quanto riguarda l’aspetto pratico.

Tutti requisiti necessari a dare forma a un quadro adattato di alta qualità. Citando L’International Council for Coaching Excellence – ICCE, un Coaching Framework dovrebbe essere flessibile ma, allo stesso tempo, deve basarsi su quattro colonne portanti:

  • Pratica di Insegnamento;
  • Competenze degli allenatori;
  • Sviluppo della metodologia di insegnamento;
  • Qualifica e Riconoscimento degli allenatori.

Il materiale sviluppato deve avere inoltre un linguaggio accessibile e chiaro per garantire la massima divulgazione: il sito di PRIME darà un enorme contributo in questo senso, fornendo risorse a cui tutti possono accedere facilmente, come video, foto e contenuti semplici da usare.

A marzo 2018 i partner di PRIME saranno ospiti della WKSI: vi aspettiamo a Roma!

Riccardo RitaArti marziali e disabilità: verso un Coaching Framework

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *