Japan Karatedo Federation Wado-Kai

La più importante organizzazione internazionale di Wado-ryu, fondata nel 1934 da Hironori Otsuka. Conta più di 850.000 iscritti in tutto il mondo.

La Japan Wado-Kai è un’organizzazione riconosciuta a livello internazionale che opera all’interno della JKF – Japan Karatedo Federation, la federazione di karate espressione del comitato olimpico giapponese, e, di conseguenza, della WKF – World Karate Federation.

È composta da 1.350 branch (distaccamenti) su tutto il territorio giapponese e di circa 250 gruppi fuori dal Giappone, alcuni dei quali, come la WKSI, sono registrati ufficialmente come branch. Al momento la JKF Wado-Kai conta più di 850.000 inscritti, nel mondo, di cui circa 180.000 cinture nere.

Diversamente da altre organizzazioni di Wado-ryu, che sono associazioni di carattere privato gestite spesso a livello familiare, la JKF Wado-Kai è una federazione riconosciuta e regolamentata a livello statale e internazionale per garantire i più alti standard di insegnamento, pratica, studio e allenamento.

La Commissione Tecnica della JKF Wado-Kai, guidata dal maestro 8° dan Hideho Takagi, si occupa di formare i quadri tecnici di tutto il mondo, stabilendo gli standard, pianificando seminari di studio in Giappone e verificando il livello tecnico raggiunto da ogni branch.

Ho accettato la presidenza della Wado-kai su richiesta del comitato esecutivo. Sono profondamente consapevole della responsabilità del mio ruolo, e desidero esprimere il mio profondo apprezzamento per il vostro sostegno e incoraggiamento.

Così come accade agli esseri umani, la storia della Wado-kai è iniziata in piccolo, in un umile dojo ospitato negli uffici della Sanko Kensetsu. Sotto la guida del grande mentore e maestro Hironori Otsuka, la Wado-kai si è poi sviluppata fino a divenire la grande federazione che è oggi, con migliaia di dojo nelle città, nelle scuole e nelle università di tutto il mondo.

Nutro un profondo rispetto per i passati presidenti e per tutti i membri della Wado-kai per il lavoro che hanno svolto. Il karate è uno sport e un’arte marziale che tutti possono imparare, ovunque e a qualsiasi età, e il fatto che i campionati annuali Wado-kai, che si svolgono al Nippon Budokan, siano diventati un evento di carattere internazionale dimostra quanto bene abbiamo fin qui lavorato. Continuiamo a procedere insieme verso il futuro onorando il motto: “Diffondere il karate per la pace nel mondo”.

Pertanto, vorrei esprimere i miei migliori auguri alla nostra Wado-kai e a tutti gli amici del Wado.

Motoi Ogura
Presidente della JKF Wado-kai

WKSI – Wadokai Karatedo Shin-Gi-Tai Italia

Japan Karatedo Federation Wado-kai – branch n° 424004

Wado-ryu Karatedo

Il Wado-ryu è uno stile giapponese che unisce i principi del karate e del jujutsu. Wado-ryu significa Stile della Via della Pace/Armonia.

JKF Wadokai

La più importante organizzazione internazionale di Wado-ryu, fondata nel 1934 da Hironori Otsuka, con oltre 850.000 iscritti nel mondo.

Wadokai Masters in Rome

Roberto Danubio e Nobuyuki Nukina, due tra i più importanti maestri della Japan Karatedo Federation Wadokai, finalmente insieme a Roma

Abili al karate

Abili al Karate è il progetto permanente della WKSI sul karate inclusivo. Affinché i benefici del karate siano davvero per tutti.

Laboratorio Wadokai

Workshop mensile per tutti gli amanti del Wado-ryu sul curriculum tradizionale Japan Wado-kai e sul kumite sportivo.

Summer Camp WKSI

Tre giorni nel Parco Nazionale d'Abruzzo, il primo weekend di giugno, immersi nella natura, nel relax e nel Karate Wado-ryu.

Associazione WKSI

Branch della Japan Wado-Kai. L’unica, in Italia, riconosciuta e autorizzata dalla più grande federazione internazionale di Wado-ryu.

Statuto del Budo

Attraverso l'allenamento fisico e mentale, il praticante sviluppa carattere, capacità di giudizio e spirito di collaborazione.

Seminari internazionali

L'apertura, il confronto e lo scambio di informazioni sono sempre stati alla base di ogni progresso. E il karate non fa eccezione.

WKSI in Giappone

L'Italia del Wado ha di nuovo un filo diretto col Giappone. La WKSI è invitata ogni anno al quartier generale Wado-kai a Tokyo.

Swiss Summer Camp

Un'intensa settimana di karate tradizionale in una bellissima struttura affacciata sui monti svizzeri, frequentata dai wadoka di tutto il mondo.

JKF Wadokai