Japan Karatedo Federation Wado-Kai

La più importante organizzazione internazionale di Wado-ryu, fondata nel 1934 da Hironori Otsuka. Conta più di 850.000 iscritti in tutto il mondo.

La Japan Wado-Kai è un’organizzazione riconosciuta a livello internazionale che opera all’interno della JKF – Japan Karatedo Federation, la federazione di karate espressione del comitato olimpico giapponese, e, di conseguenza, della WKF – World Karate Federation.

È composta da 1.350 branch (distaccamenti) su tutto il territorio giapponese e di circa 250 gruppi fuori dal Giappone, alcuni dei quali, come la WKSI, sono registrati ufficialmente come branch. Al momento la JKF Wado-Kai conta più di 850.000 inscritti, nel mondo, di cui circa 180.000 cinture nere.

Diversamente da altre organizzazioni di Wado-ryu, che sono associazioni di carattere privato gestite spesso a livello familiare, la JKF Wado-Kai è una federazione riconosciuta e regolamentata a livello statale e internazionale per garantire i più alti standard di insegnamento, pratica, studio e allenamento.

La Commissione Tecnica della JKF Wado-Kai, guidata dal maestro 8° dan Hideho Takagi, si occupa di formare i quadri tecnici di tutto il mondo, stabilendo gli standard, pianificando seminari di studio in Giappone e verificando il livello tecnico raggiunto da ogni branch.

Ho accettato la presidenza della Wado-kai su richiesta del comitato esecutivo. Sono profondamente consapevole della responsabilità del mio ruolo, e desidero esprimere il mio profondo apprezzamento per il vostro sostegno e incoraggiamento.

Così come accade agli esseri umani, la storia della Wado-kai è iniziata in piccolo, in un umile dojo ospitato negli uffici della Sanko Kensetsu. Sotto la guida del grande mentore e maestro Hironori Otsuka, la Wado-kai si è poi sviluppata fino a divenire la grande federazione che è oggi, con migliaia di dojo nelle città, nelle scuole e nelle università di tutto il mondo.

Nutro un profondo rispetto per i passati presidenti e per tutti i membri della Wado-kai per il lavoro che hanno svolto. Il karate è uno sport e un’arte marziale che tutti possono imparare, ovunque e a qualsiasi età, e il fatto che i campionati annuali Wado-kai, che si svolgono al Nippon Budokan, siano diventati un evento di carattere internazionale dimostra quanto bene abbiamo fin qui lavorato. Continuiamo a procedere insieme verso il futuro onorando il motto: “Diffondere il karate per la pace nel mondo”.

Pertanto, vorrei esprimere i miei migliori auguri alla nostra Wado-kai e a tutti gli amici del Wado.

Motoi Ogura
Presidente della JKF Wado-kai

WKSI – Wadokai Karatedo Shin-Gi-Tai Italia

Japan Karatedo Federation Wado-kai – branch n° 424004

Wado-ryu Karatedo

Il Wado-ryu è uno stile giapponese che unisce i principi del karate e del jujutsu. Wado-ryu significa Stile della Via della Pace/Armonia.

JKF Wadokai

La più importante organizzazione internazionale di Wado-ryu, fondata nel 1934 da Hironori Otsuka, con oltre 850.000 iscritti nel mondo.

Abili al karate

Abili al Karate è il progetto permanente della WKSI sul karate inclusivo. Affinché i benefici del karate siano davvero per tutti.

Associazione WKSI

Branch della Japan Wado-Kai. L’unica, in Italia, riconosciuta e autorizzata dalla più grande federazione internazionale di Wado-ryu.

Statuto del Budo

Attraverso l'allenamento fisico e mentale, il praticante sviluppa carattere, capacità di giudizio e spirito di collaborazione.

Int. Instructors Seminar 2018

Un workshop di tre giorni condotto da Roberto Danubio, 7th JKF Wadokai, rivolto esclusivamente agli istruttori di karate. Nella Città Eterna.

Laboratorio Wadokai

Workshop mensile per tutti gli amanti del Wado-ryu sul curriculum tradizionale Japan Wado-kai e sul kumite sportivo.

Summer Camp WKSI

Tre giorni nel Parco Nazionale d'Abruzzo, il primo weekend di giugno, immersi nella natura, nel relax e nel Karate Wado-ryu.

Swiss Summer Camp

Un'intensa settimana di karate tradizionale in una bellissima struttura affacciata sui monti svizzeri, frequentata dai wadoka di tutto il mondo.

Seminari internazionali

L'apertura, il confronto e lo scambio di informazioni sono sempre stati alla base di ogni progresso. E il karate non fa eccezione.

WKSI in Giappone

L'Italia del Wado ha di nuovo un filo diretto col Giappone. La WKSI è invitata ogni anno al quartier generale Wado-kai a Tokyo.

JKF Wadokai