News

WKSI e la nuova dimensione europea

La WKSI – Wadokai Shin Gi Tai Italia, nel mese di marzo 2017, si è vista protagonista di due importanti eventi europei nel campo dell’insegnamento delle arti marziali per l’integrazione delle persone con disabilità. L’associazione è infatti partner nei progetti Erasmus+ PRIME – Promotion, Recreation and Inclusion through Martial Arts e Deporte Inclusivo Europeo – Key Action 1, Youth.

Il 9 e il 10 marzo la nostra associazione ha preso parte all’incontro di lancio del progetto PRIME che si è tenuto a Berlino alla presenza di tutti i rappresentanti delle organizzazioni coinvolte. Il progetto fa leva su un ampio partenariato composto da ICSSPE (Berlino, Germania), il capofila del progetto, TAFISA, associazione internazionale per lo sport per tutti, ICCE (Leeds, Inghilterra), UNESCO Chair (Tralee, Irlanda), insieme a WKSI, Disability Karate Federation (Oxford, Inghilterra), International Taekwondo Federation (Edimburgo, Scozia), Hayashi Karate Center e.V. (Schiffweiler, Germania).

Il progetto mira in generale a sviluppare un quadro di insegnamento adeguato per facilitare la partecipazione alle arti marziali delle persone con disabilità in Europa. In questa fase di partenza si vogliono comprendere le motivazioni e le barriere per le persone disabili interessate a praticare arti marziali. La WKSI svolge attività di indagine e raccolta dati sul campo, interagendo direttamente con gli atleti disabili e con i tecnici che insegnano ad atleti disabili, così che successivamente il capofila ICSSPE possa rielaborare dati realistici per iniziare a definire il quadro per la prima qualifica accreditata a livello europeo di operatore per lo sport inclusivo.

Contestualmente all’incontro di lancio del progetto PRIME, e più precisamente dal 6 al 12 marzo 2017, la WKSI è stata presente a Espera (Spagna) con una delegazione di atleti speciali per partecipare all’evento del progetto Deporte Inclusivo Europeo. La rappresentativa composta da 20 atleti disabili e non, in qualità di partner italiano del Club Anpehi, capofila delprogetto, è stata presente nel territorio spagnolo della Provincia di Cadiz per una serie di dimostrazioni di Boxe e Arti Marziali Integrate e Adattate volte a sensibilizzare istituzioni pubbliche e private. Evento clou della settimana il Galà benefico e il V Torneo Internazionale di Arte Marziale Integrata e Adattata, che si sono svolti sabato 11 marzo con la partecipazione di oltre 400 atleti provenienti da Spagna, Italia e Marocco.

Il progetto, che si conclude il 30 aprile 2017, ha come obiettivo principale quello di migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale dei giovani con disabilità attraverso lo sport, sviluppando inoltre nuove competenze attraverso l’apprendimento non formale. Con tutto il materiale audiovisivo raccolto durante l’esecuzione del progetto si intende realizzare un video documentario che mira a sensibilizzare ulteriormente istituzioni pubbliche, scolastiche e sportive sulle buone pratiche diffuse dallo sport integrato. Lo stesso materiale sarà caricato anche sulla Piattaforma di diffusione Erasmus+.

Con la partecipazione attiva in questi due progetti Erasmus + nel campo dello Sport, la WKSI si proietta in una dimensione tutta europea, contribuendo concretamente alla realizzazione e alla diffusione dello Sport per Tutti.

Riccardo RitaWKSI e la nuova dimensione europea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *