Roberto Danubio

Roberto Danubio, 7th dan JKF Wado-kaiRoberto Danubio, 7° dan JKF Wado-kai, ha iniziato a praticare karate nel 1978, sette anni dopo essersi trasferito in Svizzera al seguito della famiglia. È stato allievo di Teruo Kono, Shingo Ohgami e Hideo Takagi, il capo della commissione tecnica della JKF Wado-kai. Guida la Renshin Kan Karateschule, una delle più rinomate scuole di karate in Svizzera ed è capo istruttore e presidente della SWKR – Swiss Wadokai Karatedo Renmei, la federazione svizzera di Wadoryu espressione diretta della Japan Wado-kai. È uno dei pochi istruttori autorizzati dalla Federazione giapponese di Wado in Europa ed è considerato tra i maggiori esperti di karate sulla scena internazionale, conducendo regolarmente seminari in Austria, Germania, Italia, Irlanda, Finlandia, Belgio, Lussemburgo e Scozia che, come il suo Swiss Summer Camp tra le montagne svizzere, richiamano praticanti provenienti da tutto il mondo. È autore del libro Wadoryu Karatedo, uno dei testi più completi sul curriculum JKF Wado-kai, ricco di fotografie a colori di alta qualità e descrizioni in inglese e in tedesco, e di tre DVD didattici sullo stesso argomento. Dal momento del suo riconoscimento come branch della JKF Wado-kai, nel 2012, è divenuto tutor e consigliere tecnico della WKSI – Wadokai Karatedo Shin-Gi-Tai Italia.

Immagini tratte dalle lezioni e dal libro di Roberto Danubio

WKSI – Wadokai Karatedo Shin-Gi-Tai Italia

Japan Karatedo Federation Wado-kai – branch n° 424004

Wado-ryu Karatedo

Il Wado-ryu è uno stile giapponese che unisce i principi del karate e del jujutsu. Wado-ryu significa Stile della Via della Pace/Armonia.

JKF Wadokai

La più importante organizzazione internazionale di Wado-ryu, fondata nel 1934 da Hironori Otsuka, con oltre 850.000 iscritti nel mondo.

Abili al karate

Abili al Karate è il progetto permanente della WKSI sul karate inclusivo. Affinché i benefici del karate siano davvero per tutti.

Associazione WKSI

Branch della Japan Wado-Kai. L’unica, in Italia, riconosciuta e autorizzata dalla più grande federazione internazionale di Wado-ryu.

Statuto del Budo

Attraverso l'allenamento fisico e mentale, il praticante sviluppa carattere, capacità di giudizio e spirito di collaborazione.

Int. Instructors Seminar 2018

Un workshop di tre giorni condotto da Roberto Danubio, 7th JKF Wadokai, rivolto esclusivamente agli istruttori di karate. Nella Città Eterna.

Laboratorio Wadokai

Workshop mensile per tutti gli amanti del Wado-ryu sul curriculum tradizionale Japan Wado-kai e sul kumite sportivo.

Summer Camp WKSI

Tre giorni nel Parco Nazionale d'Abruzzo, il primo weekend di giugno, immersi nella natura, nel relax e nel Karate Wado-ryu.

Swiss Summer Camp

Un'intensa settimana di karate tradizionale in una bellissima struttura affacciata sui monti svizzeri, frequentata dai wadoka di tutto il mondo.

Seminari internazionali

L'apertura, il confronto e lo scambio di informazioni sono sempre stati alla base di ogni progresso. E il karate non fa eccezione.

WKSI in Giappone

L'Italia del Wado ha di nuovo un filo diretto col Giappone. La WKSI è invitata ogni anno al quartier generale Wado-kai a Tokyo.

Roberto Danubio