Roberto Danubio

Roberto Danubio, 7th dan JKF Wado-kaiRoberto Danubio, 7° dan JKF Wado-kai, ha iniziato a praticare karate nel 1978, sette anni dopo essersi trasferito in Svizzera al seguito della famiglia. È stato allievo di Teruo Kono, Shingo Ohgami e Hideo Takagi, il capo della commissione tecnica della JKF Wado-kai. Guida la Renshin Kan Karateschule, una delle più rinomate scuole di karate in Svizzera ed è capo istruttore e presidente della SWKR – Swiss Wadokai Karatedo Renmei, la federazione svizzera di Wadoryu espressione diretta della Japan Wado-kai. È uno dei pochi istruttori autorizzati dalla Federazione giapponese di Wado in Europa ed è considerato tra i maggiori esperti di karate sulla scena internazionale, conducendo regolarmente seminari in Austria, Germania, Italia, Irlanda, Finlandia, Belgio, Lussemburgo e Scozia che, come il suo Swiss Summer Camp tra le montagne svizzere, richiamano praticanti provenienti da tutto il mondo. È autore del libro Wadoryu Karatedo, uno dei testi più completi sul curriculum JKF Wado-kai, ricco di fotografie a colori di alta qualità e descrizioni in inglese e in tedesco, e di tre DVD didattici sullo stesso argomento. Dal momento del suo riconoscimento come branch della JKF Wado-kai, nel 2012, è divenuto tutor e consigliere tecnico della WKSI – Wadokai Karatedo Shin-Gi-Tai Italia.

Immagini tratte dalle lezioni e dal libro di Roberto Danubio

WKSI – Wadokai Karatedo Shin-Gi-Tai Italia

Japan Karatedo Federation Wado-kai – branch n° 424004

Wado-ryu Karatedo

Il Wado-ryu è uno stile giapponese che unisce i principi del karate e del jujutsu. Wado-ryu significa Stile della Via della Pace/Armonia.

JKF Wadokai

La più importante organizzazione internazionale di Wado-ryu, fondata nel 1934 da Hironori Otsuka, con oltre 850.000 iscritti nel mondo.

Wadokai Masters in Rome

Roberto Danubio e Nobuyuki Nukina, due tra i più importanti maestri della Japan Karatedo Federation Wadokai, finalmente insieme a Roma

Abili al karate

Abili al Karate è il progetto permanente della WKSI sul karate inclusivo. Affinché i benefici del karate siano davvero per tutti.

Laboratorio Wadokai

Workshop mensile per tutti gli amanti del Wado-ryu sul curriculum tradizionale Japan Wado-kai e sul kumite sportivo.

Summer Camp WKSI

Tre giorni nel Parco Nazionale d'Abruzzo, il primo weekend di giugno, immersi nella natura, nel relax e nel Karate Wado-ryu.

Associazione WKSI

Branch della Japan Wado-Kai. L’unica, in Italia, riconosciuta e autorizzata dalla più grande federazione internazionale di Wado-ryu.

Statuto del Budo

Attraverso l'allenamento fisico e mentale, il praticante sviluppa carattere, capacità di giudizio e spirito di collaborazione.

Seminari internazionali

L'apertura, il confronto e lo scambio di informazioni sono sempre stati alla base di ogni progresso. E il karate non fa eccezione.

WKSI in Giappone

L'Italia del Wado ha di nuovo un filo diretto col Giappone. La WKSI è invitata ogni anno al quartier generale Wado-kai a Tokyo.

Swiss Summer Camp

Un'intensa settimana di karate tradizionale in una bellissima struttura affacciata sui monti svizzeri, frequentata dai wadoka di tutto il mondo.

Roberto Danubio