Associazione WKSI

La Wadokai Karatedo Shin-Gi-Tai Italia è il branch ufficiale della Japan Wado-Kai nel nostro paese. L’unica associazione riconosciuta e autorizzata dalla più grande federazione internazionale di Wado-ryu.

Che cos’è la WKSI?

La WKSI  è la divisione italiana della Japan Karatedo Federation Wado-Kai, iscritta al registro del CONI e affiliata all’Ente di Promozione Sportiva CSEN. È anche una Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Di cosa si occupa?

Si occupa dello studio, della preservazione e della promozione del Karate tradizionale stile Wado-ryu in un contesto internazionale e con particolare riguardo alla formazione fisica, intellettuale e morale dei praticanti, seguendo i principî del Budō e dell’inclusione sportiva e sociale.

Perché aderire?

Con la WKSI si accede alla più grande comunità internazionale di Wado-ryu. La tradizione e il prestigio della Japan Wado-kai, la sua  dimensione internazionale e una gestione basata su capacità e merito favoriscono le condizioni ideali per la pratica, lo studio e il progresso.

La WKSI – Wadokai Karatedo Shin-gi-tai Italia è un’associazione senza fini di lucro che si occupa dello studio, della preservazione e della promozione del Karate tradizionale giapponese stile Wado-ryu, che significa Via dell’Armonia (o della Pace). Proprio questo concetto di armonia, intesa come consapevolezza, equilibrio e sicurezza, ispira la nostra attività, che è volta alla formazione fisica, intellettuale, morale e sociale dei praticanti.

Infatti la WKSI, oltre a essere iscritta al registro del CONI e affiliata all’Ente di Promozione Sportiva CSEN, è anche un’Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Inoltre, siamo membri della Japan Karatedo Federation Wado-Kai e della IKF – IKKAIDO, la federazione internazionale delle arti marziali per l’inclusione delle persone con disabilità.

Attraverso la pratica del karate tradizionale nei nostri dojo, nelle palestre, nelle scuole e in tutti i nostri progetti culturali, ricreativi, assistenziali – e perfino turistici e ambientalistici – miriamo alla promozione della persona umana e del suo benessere, sotto ogni punto di vista: fisico, mentale, sociale e spirituale. Coerentemente con il moderno spirito del Budō giapponese, coltiviamo l’immenso potenziale educativo del Karate.

Per sapere come aderire alla WKSI compila il seguente modulo:

    Iscrizione al Registro Nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

    WKSI – Wadokai Karatedo Shin-Gi-Tai Italia

    Japan Karatedo Federation Wado-kai – branch n° 424004

    Wado-ryu Karatedo

    Il Wado-ryu è uno stile giapponese che unisce i principi del karate e del jujutsu. Wado-ryu significa Stile della Via della Pace/Armonia.

    JKF Wadokai

    La più importante organizzazione internazionale di Wado-ryu, fondata nel 1934 da Hironori Otsuka, con oltre 850.000 iscritti nel mondo.

    Wadokai Masters in Rome

    Shinji Kohata e Roberto Danubio, due tra i più importanti maestri della Japan Karatedo Federation Wadokai, di nuovo insieme a Roma

    Abili al karate

    Abili al Karate è il progetto permanente della WKSI sul karate inclusivo. Affinché i benefici del karate siano davvero per tutti.

    Laboratorio Wadokai

    Workshop mensile per tutti gli amanti del Wado-ryu sul curriculum tradizionale Japan Wado-kai e sul kumite sportivo.

    Summer Camp WKSI

    Tre giorni nel Parco Nazionale d'Abruzzo, il primo weekend di giugno, immersi nella natura, nel relax e nel Karate Wado-ryu.

    Associazione WKSI

    Branch della Japan Wado-Kai. L’unica, in Italia, riconosciuta e autorizzata dalla più grande federazione internazionale di Wado-ryu.

    Statuto del Budo

    Attraverso l'allenamento fisico e mentale, il praticante sviluppa carattere, capacità di giudizio e spirito di collaborazione.

    Associazione WKSI