News

La WKSI al fianco del dojo anti-camorra di Scampia

La WKSI – Wadokai Karatedo Shin-Gi-Tai Italia è al fianco di Gianni Maddaloni e del suo Star Judo Club Napoli, il dojo anti-camorra di Scampia che rischia di chiudere a causa della mancanza di fondi.

Il M° Maddaloni, che qualche giorno fa ha lanciato un appello per la sottoscrizione a distanza di una quota annuale per l’iscrizione alla palestra da lui fondata e diretta, è stato chiaro: “Questa palestra del Comune noi l’abbiamo fatta diventare davvero un bene comune, un presidio di legalità e inclusione, ma sono finiti i soldi e rischiamo di chiudere, con le casse vuote e tante bollette da pagare”. Il bene comune creato dal M° Maddaloni è rappresentato dai suoi iscritti: detenuti, figli di detenuti, bambini e bambine provenienti da famiglie poverissime o disastrate e ragazzi senza genitori. Tutti accomunati dallo sport vissuto come inclusione sociale.

Ma i costi della struttura sono alti. “Noi riusciamo a recuperarne al massimo la metà dalle iscrizioni”, spiega Maddaloni. Anche perché non sono molti gli iscritti in grado di permettersi la quota e spesso, come racconta il maestro in un’intervista rilasciata a Le Iene, è la stessa associazione che, invece di riceverne, dà soldi a quei tanti iscritti che non hanno di che vivere.

Per questo si è rivolto a tutte le persone che credono nel valore sociale dello sport e delle arti marziali, affinché non si spenga quella luce di inclusione e legalità che, insieme ai suoi collaboratori, ha acceso a Scampia.

Noi della WKSI rispondiamo all’appello. Oltre a essere il branch italiano della Japan Karatedo Federation Wado-kai, infatti, siamo anche un’associazione di Promozione sociale e, dallo Star Judo Club Napoli e dal lavoro del M° Maddaloni, non possiamo che trarre ispirazione. Il prossimo 28 aprile, in occasione del Laboratorio Wadokai – un seminario di karate Wado-ryu tradizionale aperto a tutti, iscritti e non – che si svolgerà dalle 15.00 alle 18.00 presso lo Sporting Roma, in Via Brogi n° 80, inviteremo tutti gli intervenuti a sottoscrivere il modulo di adesione allo Star Judo Club Napoli, che riteniamo un esempio di presidio non solo di legalità in un territorio estremamente difficile, ma anche di umanità, formazione e coscienza civica. Una quota poco più che simbolica di 20,00 euro capace di fare la differenza per i ragazzi e le ragazze di Scampia.

“La Star Judo Club Napoli del maestro Gianni Maddaloni”, si legge sul sito web della palestra, “al fine di rendere possibile la realizzazione di un desiderio di bambini e famiglie del quartiere Scampia, promuove la propria attività per la costruzione di una società civile attraverso lo sport, la cultura e la legalità”.

Cari iscritti, falimiari, amici, simpatizzanti, wadoka e karateka: impegniamoci tutti per mantenere vivo e realizzato quel desiderio dei bambini e delle famiglie di Scampia, affinché sia d’esempio e ispirazione per tutti. Teniamo accesa la luce della legalità. Venite a trovarci al Laboratorio Wadokai del 28 aprile e sottoscriviamo, insieme, l’adesione a distanza allo Star Judo Club Napoli.

Riccardo RitaLa WKSI al fianco del dojo anti-camorra di Scampia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *